19 febbraio 2021

...

Dal 2015 un crescente successo accompagna il corso di Filosofia che l’Unitre propone tradizionalmente in avvio d’anno e che, dato l’elevato gradimento riscontrato presso gli associati, ne impone con vigore la settima edizione. Si tratterà di un circuito composto da quattro incontri fruibili online, in questo particolare momento storico, sul canale ufficiale YouTube Unitre Orvieto, a partire dalla prossima settimana e a cadenza regolare.




...

Ammonta ad oltre 777mila euro il fondo previsto dal Comune di Parrano per i principali interventi pubblici sul territorio. Le risorse sono contenute nel bilancio di previsione approvato dal Consiglio comunale che ha anche votato a favore dell’atto che dà mandato al sindaco ad intervenire all’assemblea della società Patto 2000 per ritirare la procedura di liquidazione e rilanciarla.






...

Nuove luci al led per migliorare la sicurezza e risparmiare energia ma anche nuovi punti luce che esaltino le bellezze storico-architettoniche del borgo. E’ questo il progetto che sta portando avanti l’amministrazione comunale di Castel Viscardo che ha iniziato la sostituzione delle originarie lampade pubbliche aumentandone il numero anche a fini turistici.


...

La campagna di vaccinazione appena avviata in Umbria rischia di generare disuguaglianze di trattamento e ingiustizie tra categorie che lavorano quotidianamente fianco a fianco. È il caso delle farmacie come denunciato in una lettera alla presidente della Regione dell'Umbria Donatella Tesei da parte di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria.




...

Tutti i centri estetici situati nei comuni umbri ricompresi nella “zona rossa” possono riprendere sin da ora la loro attività, in quanto equiparati alle altre attività previste per “i servizi alla persona” che possono essere svolte, sulla base di quanto stabilito dal Dpcm del 14 gennaio scorso.


...

“L’adozione del programma regionale di interventi strutturali per gli ‘attrattori culturali diffusi’, adottato mercoledì dalla Giunta regionale dell’Umbria, ci consentirà di investire da subito 4 milioni di euro per rendere accessibili, sicuri e funzionali 20 luoghi della cultura del nostro territorio”. Lo dichiara l’assessore regionale alla cultura e al turismo Paola Agabiti.






18 febbraio 2021





...

Spettabile Presidente, Dopo mesi di assoluto silenzio un Ministro è tornato a porre la sua attenzione sul Turismo, settore non solo massacrato dalla pandemia e da scelte istituzionali non meditate, ma bandito dallo stesso dibattito politico, relegato in un angolo, diventato quasi uno sconosciuto… Il neo ministro Garavaglia ci ha confermato che esistiamo!



...

“Sul problema della proliferazione dei cinghiali sul territorio regionale, aggravato dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e dalle conseguenti limitazioni all’attività venatoria, convocherò un tavolo con i rappresentanti delle associazioni agricole e venatorie e degli Ambiti Territoriali di Caccia: un confronto fondamentale, immediatamente successivo all’approvazione definitiva del Regolamento sulla caccia di selezione che, per la prima volta, include anche questa specie.




...

Dopo l'arresto di uno spacciatore avvenuto circa 20 giorni fa per un'estorsione legata ad un debito per il mancato pagamento di una partita di cocaina, nei giorni scorsi, grazie ad un'altra operazione di polizia giudiziaria della Squadra Anticrimine, un trentenne orvietano è stato denunciato dalla Polizia di Stato per detenzione di sostanza stupefacente al fine di spaccio.



...

Confartigianato Imprese Terni unitamente a Confartigianato Imprese Umbria hanno aderito all’avviso pubblico regionale di Inail Umbria per promuovere il tema della prevenzione dei rischi emergenti nell’industria 4.0 e nell’edilizia, con il progetto di prevenzione “Io non cado”, supportato da una campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi alle cadute dall’alto rivolta alle imprese umbre dei settori edilizia ed impiantistica.


...

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha incontrato martedì pomeriggio a Palazzo Donini la Presidente della Regione Donatella Tesei ed il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero. L’incontro, dopo il saluto con il Prefetto di Perugia Armando Gradone, è stato occasione per parlare dell’emergenza pandemica, ma anche del futuro della sanità regionale.


...

In attesa di potere presto accogliere visitatori in carne e ossa all'interno di musei o luoghi della cultura, attualmente inaccessibili, attraverso le immagini e i racconti delle studiose protagoniste di questi incontri sarà possibile partecipare a una visita guidata tematica, una sorta di anteprima che vuole essere uno stimolo per conoscere la storia, l'architettura, l'ambiente, le collezioni e i personaggi che hanno animato la vita di alcuni tra i luoghi d'arte più rappresentativi del nostro territorio.



...

“Ci ha lasciato Francesco Innamorati la cui vita è fortemente legata alla lotta per la democrazia e alla storia della nostra Regione”. Così la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, lo ha voluto ricordare in un suo messaggio.



...

Con 2.477 somministrazioni di vaccino anti-Covid ai pazienti che hanno già compiuto 80 anni, l’Umbria si pone tra le migliori regioni a livello nazionale, dopo soli due giorni dall’avvio della campagna vaccinale.