IN EVIDENZA





20 febbraio 2021





...

Pur prendendo atto dell’impegno sul problema cinghiali profuso dall’Assessore regionale all’agricoltura, come con il Regolamento sul prelievo venatorio tramite caccia di selezione e da ultimo con la Delibera della Giunta Regionale che riduce il termine previsto per gli interventi di urgenza, ribadiamo la necessità di provvedimenti sistematici, condivisi e più incisivi.



...

"Ho preso atto delle dimissioni dell'avvocato Angelo Ranchino, commenta il sindaco Tardani, che ringrazio per il lavoro sin qui svolto. La decisione personale di lasciare l'incarico che gli era stata assegnato è stata condivisa con il suo partito di riferimento".





...

Al momento all’Umbria sono stati consegnati 42 vassoi di vaccino Pfizer, ne sono stati utilizzati 31, di cui 19 per la prima dose e 12 per la seconda. I vassoi residui al momento sono 11: l’informazione arriva dall’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, con la precisazione che ogni vassoio conta 1170 dosi, utili a completare l’iter vaccinale, quindi con la somministrazione della prima e seconda dose, per 585 soggetti.


...

Favorire la campagna di vaccinazione anche all'interno del personale impiegato presso i Centri Operativi Comunali (Coc) e della Polizia Locale: è con questa finalità che la Funzione Enti Locali di Anci Umbria sta acquisendo tutti i dati relativi al personale impiegato e ha inviato una lettera informativa ai Comuni, per conto del Servizio Protezione Civile ed Emergenze della Regione Umbria.




...

Tutto dipenderà comunque dal colore legato al rischio Covid che sarà adottato per la regione. Secondo Agabiti, riferisce l'Anci, "si evidenzia una curva epidemiologica che mostra un quadro non ancora stabile". Per questo è stata ipotizzata la prosecuzione della sospensione delle attività scolastiche nelle zone rosse.


19 febbraio 2021

...

Dal 2015 un crescente successo accompagna il corso di Filosofia che l’Unitre propone tradizionalmente in avvio d’anno e che, dato l’elevato gradimento riscontrato presso gli associati, ne impone con vigore la settima edizione. Si tratterà di un circuito composto da quattro incontri fruibili online, in questo particolare momento storico, sul canale ufficiale YouTube Unitre Orvieto, a partire dalla prossima settimana e a cadenza regolare.




...

Ammonta ad oltre 777mila euro il fondo previsto dal Comune di Parrano per i principali interventi pubblici sul territorio. Le risorse sono contenute nel bilancio di previsione approvato dal Consiglio comunale che ha anche votato a favore dell’atto che dà mandato al sindaco ad intervenire all’assemblea della società Patto 2000 per ritirare la procedura di liquidazione e rilanciarla.






...

Nuove luci al led per migliorare la sicurezza e risparmiare energia ma anche nuovi punti luce che esaltino le bellezze storico-architettoniche del borgo. E’ questo il progetto che sta portando avanti l’amministrazione comunale di Castel Viscardo che ha iniziato la sostituzione delle originarie lampade pubbliche aumentandone il numero anche a fini turistici.


...

La campagna di vaccinazione appena avviata in Umbria rischia di generare disuguaglianze di trattamento e ingiustizie tra categorie che lavorano quotidianamente fianco a fianco. È il caso delle farmacie come denunciato in una lettera alla presidente della Regione dell'Umbria Donatella Tesei da parte di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria.




...

Tutti i centri estetici situati nei comuni umbri ricompresi nella “zona rossa” possono riprendere sin da ora la loro attività, in quanto equiparati alle altre attività previste per “i servizi alla persona” che possono essere svolte, sulla base di quanto stabilito dal Dpcm del 14 gennaio scorso.


...

“L’adozione del programma regionale di interventi strutturali per gli ‘attrattori culturali diffusi’, adottato mercoledì dalla Giunta regionale dell’Umbria, ci consentirà di investire da subito 4 milioni di euro per rendere accessibili, sicuri e funzionali 20 luoghi della cultura del nostro territorio”. Lo dichiara l’assessore regionale alla cultura e al turismo Paola Agabiti.






18 febbraio 2021