IN EVIDENZA





16 luglio 2021


...

“La Regione Umbria provvederà a trasferire ulteriori risorse ai tre Ambiti territoriali di caccia per consentire la liquidazione del 100% dei danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica nell’anno 2020. L’atto è stato formalizzato mercoledì mattina con delibera della Giunta regionale con uno stanziamento di circa 256mila euro complessivi, a copertura integrale del fabbisogno accertato”.



...

Come nascono e crescono la frutta e la verdura? Che differenza c'è tra un orto, un frutteto o una serra? In quale stagione nascono e vengono raccolti i diversi frutti? Cosa significa Km0? A queste e tante altre domande vuole dare una risposta il Programma Frutta e Verdura nelle Scuole promossa dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) in collaborazione con ISMEA, per l'anno scolastico 2021/22. L'adesione è riservata alle scuole Primarie e le iscrizioni si chiudono il 28 luglio 2021.




15 luglio 2021


...

La Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei ha visitato, accolta dal Direttore generale Vincenzo Caputo, l’Istituto zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, in occasione della presentazione del Piano Strategico 2021 – 2026. L’incontro è stato momento di confronto tra quelle che sono le necessità dell’Istituto, il suo ruolo e le prospettive.


...

A partire dal 15 luglio ripartirà in Umbria la somministrazione delle prime dosi di vaccino: lo rende noto il commissario per l’emergenza covid, Massimo D’Angelo, spiegando che in questi giorni sarà somministrata la prima dose di vaccino ai soggetti di età compresa tra 59  e  30 anni, circa 16 mila, già prenotati e a coloro, sempre di questa fascia di età, che avevano chiesto di spostare la data per la somministrazione della prima dose.










14 luglio 2021



...

Nella suggestiva cornice di Palazzo “Jacobilli Carrara”, sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Foligno, verrà presentato oggi pomeriggio (martedì 13) alle ore 18.30 alle massime Autorità religiose, civili e militari della Regione il volume “La Guardia di Finanza in Umbria – Storia, Arte, Architettura”.





...

Anas (Gruppo FS italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 2 bandi di gara d'appalto per l'affidamento di lavori di manutenzione programmata della pavimentazione sulle strade in gestione Anas in Umbria, per un investimento complessivo di 10 milioni di euro.


...

Un fondo ad hoc per i farmaci orfani per la cura delle malattie rare, una rete interregionale, percorsi chiari e definiti per i pazienti e formazione del medico di medicina generale per una migliore presa in carico. È attorno a queste necessità che regioni come Marche, Umbria e Abruzzo stanno lavorando per affrontare il tema delle malattie rare, per garantire il miglior percorso di presa in carico e cura del paziente affetto da malattia rara.



...

"Il 2020 è stato un anno pesantemente condizionato dal Covid, che ha dunque avuto effetti anche sull'azione di governo. Ma è motivo di orgoglio aver inciso su tanti problemi della Regione, anche in sanità": lo ha detto la presidente dell'Umbria, Donatella Tesei, intervenendo in Assemblea legislativa sullo stato di attuazione del programma di governo.


13 luglio 2021





12 luglio 2021


...

Anche se l’andamento dei nuovi casi di covid in Umbria si conferma in  costante riduzione l’attività di tracciamento e monitoraggio rimane intensa e agli umbri rivolgo l’invito a non abbassare la guardia: lo rende noto l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, a commento dei dati del report epidemiologico settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale.