IN EVIDENZA





19 luglio 2021










17 luglio 2021







...

A seguire l’evento del 20 maggio scorso, organizzato dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Umbria in occasione della Giornata mondiale delle api, nel quale si è siglato il “Patto per la sostenibilità” con le rappresentanze del mondo agricolo, si è tenuta giovedì mattina, in videoconferenza, la prima riunione di insediamento del tavolo tecnico – scientifico.


...

La battaglia di “civiltà” di Anci Umbria per la riapertura a pieno regime degli uffici postali non si ferma e dopo la manifestazione a Perugia dei Sindaci dell’Umbria, ora il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini scrive al Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.



...

A una settimana dalla mobilitazione di protesta che ha interessato i locali di tutta Italia, non si ferma la "battaglia" dei rappresentanti del settore delle discoteche e dei locali da ballo che continuano a chiedere al governo un provvedimento di riapertura dei locali e risarcimenti per il danno subito a copertura dei 18 mesi di chiusura forzata delle aziende.


16 luglio 2021


...

“La Regione Umbria provvederà a trasferire ulteriori risorse ai tre Ambiti territoriali di caccia per consentire la liquidazione del 100% dei danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica nell’anno 2020. L’atto è stato formalizzato mercoledì mattina con delibera della Giunta regionale con uno stanziamento di circa 256mila euro complessivi, a copertura integrale del fabbisogno accertato”.



...

Come nascono e crescono la frutta e la verdura? Che differenza c'è tra un orto, un frutteto o una serra? In quale stagione nascono e vengono raccolti i diversi frutti? Cosa significa Km0? A queste e tante altre domande vuole dare una risposta il Programma Frutta e Verdura nelle Scuole promossa dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) in collaborazione con ISMEA, per l'anno scolastico 2021/22. L'adesione è riservata alle scuole Primarie e le iscrizioni si chiudono il 28 luglio 2021.




15 luglio 2021


...

La Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei ha visitato, accolta dal Direttore generale Vincenzo Caputo, l’Istituto zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, in occasione della presentazione del Piano Strategico 2021 – 2026. L’incontro è stato momento di confronto tra quelle che sono le necessità dell’Istituto, il suo ruolo e le prospettive.


...

A partire dal 15 luglio ripartirà in Umbria la somministrazione delle prime dosi di vaccino: lo rende noto il commissario per l’emergenza covid, Massimo D’Angelo, spiegando che in questi giorni sarà somministrata la prima dose di vaccino ai soggetti di età compresa tra 59  e  30 anni, circa 16 mila, già prenotati e a coloro, sempre di questa fascia di età, che avevano chiesto di spostare la data per la somministrazione della prima dose.