IN EVIDENZA





30 luglio 2021


...

No al bollino rosso sui prodotti della Dieta Mediterranea che dall’Europa al Sudamerica fino all’Oceania rischiano di essere ingiustamente diffamati da sistemi di etichettatura ingannevoli che, sotto il pressing delle multinazionali, sostengono modelli alimentari sbagliati che mettono in pericolo la salute dei cittadini ma anche il sistema produttivo di qualità del Made in Italy a partire dai piccoli agricoltori.


...

Il progetto, interamente finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri-Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità per un importo pari a 349.500 euro, è stato avviato a partire dal 19 aprile del 2020 dai Consigli regionali dell'Ens Marche e dell'Ens Umbria.


...

“Una dettagliata relazione in merito alla presenza sul territorio umbro dei presidi bancari e i piani sulle future misure da mettere in campo”, è quanto richiesto dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, nel corso dell’incontro che si è tenuto mercoledì con Luca Bonne, Presidente Abi (Associazione Bancaria Italiana) Umbria, e  Paolo Francesco Fiordiponti, Segretario della Commissione Regionale della stessa associazione.


...

Prevede la chiusura al transito per tutti i veicoli sulla strada comunale della Selva, l’ordinanza emessa dal Comune di Allerona per consentire l’esecuzione dei lavori di rifacimento del vicino campo di calcio. L’atto dell’amministrazione comunale è inerente alla posa in opera dei nuovi riflettori sul lato nord dell’impianto sportivo.




...

Prenderà avvio venerdì 30 luglio a Villa Umbra il Corso di formazione specifica in Medicina Generale 2020-2023; alla prima giornata interverranno l’assessore alla Salute e Politiche sociali della Regione Umbria, Luca Coletto, il direttore regionale Salute e Welfare della Regione Umbria, Massimo Braganti, e l’Amministratore Unico della Scuola di Amministrazione Pubblica, Marco Magarini Montenero.


...

La Cisl Umbria, con l'impegno di Bruno Mancinelli (Cisl Foligno – Spoleto) coadiuvato da Riccardo Marcelli (Cisl Terni – Orvieto), è stata promotrice di un'azione volta alla tutela dei residenti nei comuni del cratere che non hanno fatto richiesta della "Busta paga pesante".




29 luglio 2021





...

"Quando evidenziammo esattamente un anno fa il rischio di fughe verso il privato dell'Agenzia Forestale venimmo accusati di gridare al lupo al lupo e ci venne assicurato che invece l'intenzione della Regione era quella di ridare vigore ed entusiasmo a donne e uomini di questo importante ente pubblico.Purtroppo a un anno di distanza la fuga verso il privato non è più tanto velata e prosegue a tappe forzate, sopra le teste di lavoratrici e lavoratori".


...

“Dopo aver scelto di utilizzare 150 mila euro di risparmi, ottenuti grazie al contenimento delle spese di Presidenza, a favore di un bonus di 500 euro a testa per i nuovi nati, oggi siamo riusciti ad aggiungere, attraverso ulteriori economie di spesa, altri 250 mila euro che portano così a un totale di 400 mila euro a disposizione del bonus bebè in questione”.


...

“Queste battaglie non si possano lasciare esclusivamente nelle mani dei sindaci. A questo punto occorre l’interessamento della politica tutta, regionale e nazionale, perché questi problemi che riguardano le nostre comunità sono di interesse generale e ne vanno della dignità delle comunità stesse”. Lo dice il sindaco di Montecchio e presidente dei Piccoli Comuni Anci Umbria, Federico Gori, annunciando la decisione della Cassa di Risparmio di Orvieto di chiudere la filiale di Montecchio.


28 luglio 2021


...

PIERANGELO LANINI, titolare dell’omonima impresa edile è stato eletto presidente di ANAEPA Confartigianato Edilizia Umbria, l’associazione delle imprese edili della Confartigianato Regionale, lo stesso; ed ENRICO RICCI Presidente di ANAEPA Confartigianato Edilizia Foligno sono stati indicati anche quali componenti dell’Assemblea Elettiva di ANAEPA Nazionale.








27 luglio 2021




...

“La Regione Umbria è stata tra le prime in Italia a varare una legge (3/2007) che riconosce l’importanza del Commercio equo e solidale e a prevedere coerentemente, nel proprio bilancio, uno specifico portafoglio di risorse. Ma le parole dell’assessore Michele Fioroni nel corso della seduta d’Aula dell’11 maggio hanno confermato la cancellazione dal Bilancio 2021-23 delle risorse destinate al finanziamento delle azioni previste dalla legge 3/2007”.


...

L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà a Palazzo Cesaroni (Perugia) domani, martedì 27 luglio 2021, con inizio dei lavori alle ore 9,30. Prevista la discussione di: Assestamento di bilancio; Fusione per incorporazione di società regionali; Programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa; Richieste di referendum abrogativi.


...

“Con la morte di Marcello Nasini l’Umbria perde un uomo di grande spessore, umano e professionale. Un uomo con una grande dose di realismo e prospettiva, sempre attivo ed attento alla comunità in ogni ambito in cui, fino alla fine, ha dato il proprio contributo”. Così, in una nota, Paola Fioroni (Lega-vice presidente Assemblea legislativa).





26 luglio 2021