IN EVIDENZA





24 novembre 2021







...

Il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri in collaborazione con il Ministero della Transazione Ecologica ha promosso un progetto di educazione ambientale chiamato “Un albero per il futuro” che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole di numerose specie vegetali autoctone allo scopo di rendere consapevoli le future generazioni sull’importanza degli alberi per la mitigazione dei cambiamenti climatici e per la conservazione dell’ambiente.


...

I fondi legati all'emergenza Covid ed il PNRR sono "opportunità uniche per evolvere in maniera costruttiva ed armonica, puntando a transizione tecnologica e sostenibile, il nostro tessuto imprenditoriale agricolo". A sottolinearlo il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi durante il convegno dal titolo 'Nuovi strumenti finanziari per una transizione tecnologica e sostenibile'.


...

Si chiama Umbria resiliente il piano strategico per la rete degli acquedotti varato dall’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri) con l’obiettivo di prevenire e mitigare in modo risolutivo gli effetti dei cambiamenti climatici, mediante il rinnovamento o la realizzazione di infrastrutture utili a ottimizzare la gestione e la tutela della risorsa idrica.


...

In occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra ogni anno il 14 novembre per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della gestione del diabete, l’assessore regionale alla salute Luca Coletto ha incontrato i rappresentanti delle associazioni umbre: 






23 novembre 2021




...

“Grazie al sostegno di moltissime persone siamo riusciti a raggiungere in meno di un anno il nostro primo, grande obiettivo, quello di partecipare al Fall Seed Grant di Fondazione Telethon. Stiamo piantando un semino nel terreno fertile della ricerca scientifica e siamo sicuri che attecchirà, crescerà e ci darà grandi frutti”.



...

Prevenzione, salute, miglioramento della qualità della vita. In questo senso andava la nostra proposta di legge per l'istituzione della figura dello Psicologo delle Cure Primarie, comunemente chiamato Psicologo di Base. Purtroppo il tema del benessere psicologico non trova minimamente spazio nel nuovo Piano sanitario regionale dell'Umbria.


...

In queste ore la Regione Umbria sta inviando ai cittadini over 40 e ad altre categorie target un messaggio per invitare coloro che hanno completato il ciclo vaccinale da sei mesi, a prenotarsi tempestivamente e senza procrastinazioni, la terza dose di vaccino anticovid:


...

Il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, in occasione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri, ha presentato il progetto “Le donne in Dante”, patrocinato dalla Regione dell’Umbria, il Sommo Poeta infatti dedica un ‘attenzione “ante litteram” al tema della violenza sulle donne, evidenziandone il fenomeno nella Divina Commedia, l’opera più importante della letteratura italiana.


...

Si sono celebrate a Parrano sabato scorso la Giornata nazionale degli alberi e la Giornata mondiale dell’infanzia a cui hanno aderito il Comune di Parrano e la scuola "Sante De Sanctis" nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro”, promosso in collaborazione con il ministero della transizione ecologica, la Fondazione Falcone e l’arma dei Carabinieri.



...

È stato assegnato a “#Gemma - Il sapere è prezioso”, il progetto umbro di inclusione digitale, il Premio Internazionale Grundtvig Award 2021, l’importante riconoscimento, con cui ogni anno l’EAEA - Associazione europea per l'educazione degli adulti - premia l’eccellenza nel settore dell’apprendimento in età adulta.



...

Si chiama Umbria resiliente il piano strategico per la rete degli acquedotti varato dall’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri). Obiettivo: prevenire e mitigare in modo risolutivo gli effetti dei cambiamenti climatici, mediante il rinnovamento o la realizzazione di infrastrutture utili a ottimizzare la gestione e la tutela della risorsa idrica.


22 novembre 2021


...

Un nuovo momento di confronto tra Anci Umbria e alcuni Parlamentari umbri è avvenuto venerdì mattina, nella sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia. Erano presenti il deputato Raffaele Nevi, la senatrice Emma Pavanelli e, da remoto, la senatrice Fiammetta Modena e il senatore Luca Briziarelli. Ha inviato una lettera l'onorevole Walter Verini. Hanno preso parte all'iniziativa l'Ufficio di Presidenza di Anci Umbria, diversi sindaci e amministratori locali e, al termine della riunione, anche il consigliere regionale Valerio Mancini.




...

È stato assegnato a "#Gemma - Il sapere è prezioso", il progetto umbro di inclusione digitale, il Premio Internazionale Grundtvig Award 2021, l'importante riconoscimento, con cui ogni anno l'EAEA - Associazione europea per l'educazione degli adulti - premia l'eccellenza nel settore dell'apprendimento in età adulta.


...

Nella mattinata di giovedì, 18 novembre u.s., il Prefetto Emilio Dario Sensi ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Questore, Vice Comandante Provinciale dei Carabinieri e Comandante della Guardia di Finanza), e dei rappresentanti dei Comuni di Terni, Orvieto, Narni, Amelia.




...

Rigenerazione urbana, sviluppo integrato del turismo, innovazione e trasformazione digitale alla portata di tutte le imprese, economia circolare e sostenibilità: sono le quattro frontiere che Confcommercio Umbria presidierà nel 2022, assieme ai maggiori esperti per ciascun settore e con il coinvolgimento della comunità regionale.