2020-2021: produzione di olio in aumento in Umbria

2' di lettura 16/04/2021 - Un notevole quantitativo di prodotto che, è stato spiegato, ha finito con il determinare uno stallo delle vendite dell'olio umbro. Il Covid ha poi contribuito a rallentare ulteriormente le vendite, anche se è stato sottolineato come la crescita del commercio online di olio confezionato, ha in parte mitigato il problema.

Mentre in Italia la produzione olearia 2020-2021 ha subito un calo netto del 30%, fermandosi a 255 mila tonnellate di olio circa, in Umbria, al contrario, è stata un'annata "molto proficua" con 6.500 tonnellate contro le 2.670 dello scorso anno. Con un incremento del 70 per cento in alcune zone. I dati sono stati forniti dalla Camera di commercio in occasione della premiazione Oro verde. Non si registrano differenze "apprezzabili" sul numero di imprese olearie attive: 215 il totale regionale, 156 in provincia di Perugia (il 65% del totale) e 59 in quella di Terni. Le rese di olio-quintali di olive mediamente si sono aggirate intorno ai 14-15 chili.

Il numero degli ulivi in Umbria si aggira intorno ai 7 milioni e mezzo, più di 8 ulivi per ogni umbro. "E possiamo dire, con orgoglio, ha sottolineato il presidente della Camera di commercio dell'Umbria Giorgio Mencaroni, che anche grazie alla spinta delle iniziative del sistema camerale, come l'Ercole Olivario e l'Oro Verde, si è sviluppato un rinnovamento del settore olivicolo da far parlare di 'Rinascimento' dell'olio dop e extra vergine d'oliva italiano e umbro. Che, peraltro, vede impegnati nuovi protagonisti, forze fresche, giovani e donne.

L'Oro Verde dell'Umbria ha intercettato questa linea verde che sostiene una decisa volontà di investire in olivicoltura, per valorizzare cultivar autoctone, procedere a reimpianti, puntando su processi innovativi e sullo sviluppo tecnologico. E mi fa particolarmente piacere notare come negli ultimi anni abbiamo visto scendere l'età media dei premiati dell'Oro Verde, grazie all'inserimento nelle aziende delle nuove generazioni".






Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2021 alle 22:15 sul giornale del 19 aprile 2021 - 132 letture

In questo articolo si parla di economia, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bX4N