(Adnkronos) - Oggi 2 febbraio 2023, è il giorno della Candelora. Ma cos'è e perché si chiama così? Nella religione cristiana, si festeggia la presentazione di Gesù al tempio quaranta giorni dopo la sua nascita e per molte comunità la Candelora è vista come una sorta di rito che simboleggia la luce e l'uscita dalle tenebre.
da Adnkronos
(Adnkronos) - Secondo la tradizione popolare della Candelora, dovremmo essere fuori dall’Inverno già da oggi con il sole presente su gran parte dell’Italia: purtroppo quest’anno sembra proprio che il motto - "Se c'è sole a Candelora, dell'Inverno semo fòra, ma se piove o tira vento, dell'Inverno semo dentro" - non verrà rispettato.
da Adnkronos
(Adnkronos) - Riecco l’Anticiclone delle Azzorre: il famoso campo anticiclonico di matrice oceanica, dopo aver conquistato il Nord ed il Centro Italia, si sta espandendo anche verso il Sud dove sono in atto le ultime note instabili, ricordo del maltempo della scorsa settimana, dicono gli esperti del sito www.iLMeteo.it
da Adnkronos
Il freddo e la neve non fermano i controlli della Polizia di Stato, ma neppure le serate all’insegna della voglia di divertirsi incuranti della sicurezza ed è per questo che la Sezione Polizia Stradale di Terni è sempre in prima linea, in modo sempre più energico e massiccio, perché divertirsi nella legalità non è opzionabile.
di Niccolò Staccioli
“L’Assessorato alle Politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale della Regione Umbria promuove le buone pratiche in ambito ambientale, economico e sociale, per rendere la regione un luogo contraddistinto dalla qualità e per valorizzare il brand di un territorio privilegiato dalla bellezza dei paesaggi, dalla storia, dalla cultura, dall’arte, dalle tradizioni e dalle produzioni tipiche, ovvero, da tutti quegli elementi che fanno della regione un sogno da vivere ad occhi aperti”.
da Regione Umbria
Andrea Delogu, il 18 marzo, al Teatro Mancinelli di Orvieto, con lo spettacolo “40 e sto”, Manuale di sopravvivenza alla maleducazione sentimentale , da un’idea di Andrea Delogu e Rossella Rizzi, scritto da Alberto Caviglia, Andrea Delogu, Rossella Rizzi e Giovanna Salvatori, regia di Enrico Zaccheo, data organizzata da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci. Produzione Stefano Francioni Produzioni e Friends & Partners, distribuzione Sava’ Produzioni Creative.
da Organizzatori
E’ sempre alta l’attenzione della Polizia di Stato verso fenomeni criminali tra cui quello del traffico di veicoli di elevato valore, che dopo essere stati sottratti in vari modi ai legittimi proprietari vengono riciclati e spesso destinati all’esportazione verso paesi extracomunitari.
di Niccolò Staccioli
ROMA - La Giuria per la selezione della “Capitale italiana della cultura” 2025 ha individuato i 10 progetti finalisti, presentati dalle seguenti città: Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).
di Agenzia DIRE
Superano i 28 milioni di euro i fondi 2022-2026 per la programmazione degli interventi sulla rete viaria. Le risorse, in parte già utilizzate, interessano 800 chilometri di strade, di cui 650 provinciali e 150 ex Anas delegate dalla Regione, e circa 100 ponti e viadotti, fra grandi e piccoli, per i quali è già partita la verifica dello stato di conservazione.
dalla Provincia di Terni