Aniòn-aseiòo, buon giorno Corea! Un flusso di turisti-viaggiatori senza fine dalla Corea interessa Orvieto e l'Umbria: nessuno si chiede come mai? Grazie a Cittaslow. Sono ben diciassette le Cittaslow certificate in Corea più una Cittaslow Metropolis, Busan, e tre grandi aziende "Amici di Cittaslow".
da Cittaslow International
(Adnkronos) - Oggi 8 marzo si festeggia la festa della donna. Ma perché la Giornata internazionale della donna (questo il nome ufficiale della ricorrenza) si festeggi proprio l'8 marzo? La celebrazione è nata per ricordare sia le conquiste sociali e politiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che il gentil sesso ha subito e subisce tuttora nel mondo.
da Adnkronos
Uno sguardo sull'Umbria, la rubrica dedicata alle fotografie inviate dai nostri lettori.
Potete mandare le vostre foto via mail all'indirizzo: umbria@vivere.it, indicando il luogo dello scatto o dandogli un titolo.
di Niccolò Staccioli
(Adnkronos) - Ciclone mediterraneo ancora protagonista sull'Italia in questo inizio di marzo. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, prevede che il ciclone mediterraneo si muoverà lentamente nelle prossime ore dal Tirreno settentrionale verso il Tirreno centrale portando un peggioramento anche tra Lazio, Campania e Sicilia.
da Adnkronos
Il consiglio provinciale di Terni ha approvato l’adozione dello schema di bilancio 2023-2025. Nel corso del dibattito la presidente Laura Pernazza ha sottolineato la condotta oculata dell’ente “che – ha detto – ci ha permesso, tra le altre cose, di far fronte alla diminuzione di alcune entrate, come ad esempio Rc auto e Ipt, a causa del calo delle vendite dovute prima al covid e poi alla guerra”.
dalla Provincia di Terni
Il vicepresidente della Regione Umbria e assessore all’Ambiente, Roberto Morroni, plaude all’approvazione da parte dell’Assemblea Legislativa, nella seduta di martedì, del disegno di legge di proposta della Giunta regionale che disciplina l’assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche in Umbria e la determinazione dei relativi canoni.
da Regione Umbria
L’Arch. Raffaele Davanzo, anima di numerose e seguitissime iniziative culturali Unitre, appare nel cartellone primaverile dell’Università delle Tre Età di Orvieto con un nuovo percorso, che saprà suscitare interesse per l’originalità della tematica trattata: “La spada di San Michele, Simbolo e Geografia Sacra”.
I Treni dell’Umbria sono tra i più vecchi d’Italia, con una età media di 21,5 anni contro i 9 dell’Emilia Romagna e permangono ancora 350 km di linee a singolo binario, contro i 183 a doppio binario. Drammatica poi la situazione per i pendolari, per i quali gli stanziamenti regionali sono fermi a zero.
da CGIL Umbria