SEI IN > VIVERE ORVIETO >

“Frittura creativa” con Serena Brancale, una Masterclass per imparare l'uso della loop station

3' di lettura
16

Una masterclass originale che, attraverso l’uso della loop station, si pone di indagare il processo creativo dell’autore, sta per prendere il via a Perugia. Protagonista della lezione sarà uno dei talenti della musica italiana molto apprezzata nel cuore verde d’Italia, Serena Brancale che il prossimo 27 aprile terrà una voice clinic nella scuola di musica Il Pentagramma.

Da un’idea sviluppatasi nel corso degli anni di docenza della cantante barese nelle università Saint Louis di Roma e Cpm di Milano, nasce infatti “Frittura Creativa: lezione sperimentale sul processo creativo di un cantautore”.

La masterclass sarà interamente dedicata all’arte di utilizzare la loop station, strumento che negli ultimi 10 anni ha contribuito al perfezionamento delle performance vocali, approfondendo temi come armonia, timing e arrangiamento al servizio delle idee musicali. Serena Brancale evidenzierà la capacità di personalizzare cover, adattare canzoni alla macchina elettronica e sperimentare con giochi melodici e sfide tra i partecipanti. In classe, si analizzeranno brani e si affronteranno esercizi tratti dal suo libro “In Bocca al Loop”, attraverso letture estemporanee.

Non si tratta solo di rendere la voce più bella, ma di far emergere l’idea vincente.

LA MASTERLCLASS

La prima parte è incentrata sull’utilizzo della loop station: teoria, loop a confronto, esercizi dimostrativi con alunni e performance (analisi armonica ritmica di un brano in gruppo).

La seconda parte è dedicata alla realizzazione di un esercizio di scrittura sotto precise indicazioni e basi. (armonia / testo / groove).

L’ultima parte prevede la performance con la restituzione di un inedito (i partecipanti possono portare i propri spartiti) o dello stesso esercizio studiato in classe. Gli allievi avranno la possibilità di portare un musicista accompagnatore.
Nella chiusura della masterclass si realizza a cappella un’armonizzazione corale di un brano tradizionale Gospel.

IL PROGRAMMA

Sabato 27 aprile

• dalle 10 alle 13 stretching with loop station (teoria & pratica)

• dalle 15 alle 19 “Frittura Creativa” (inedito & performance)

Domenica 28 aprile

Incontro facoltativo, lezione singola (massimo due persone)

Argomenti a scelta:

  • repertorio (proposta brano unplugged piano e voce o base)
  • vocal design (arrangiamento vocale)
  • “Frittura creativa” (esercizi di songwriting insieme)
  • vocal Loop (arrangiamento cori e struttura inedito con loop )

Ogni partecipante o coppia di partecipanti può scegliere su cosa lavorare in 2 ore .

Orari: 10/12 - 13/15 - 15/17 - 17/19.

Si consiglia a tutti i partecipanti di portare i propri auricolari.

BIO - Serena Brancale è una e una polistrumentista, performer e compositrice del sud Italia, che unisce la passione per il soul, r&b e il jazz.

Il pubblico televisivo l’ha conosciuta durante la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015, dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, una ballad jazz contenuta nell’omonimo album uscito per Warner Music Italy. Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica, da Fiorello che l’ha dichiarato ai microfoni di Edicola Fiore ai grandi del Jazz Italiano e della musica mondiale come Quincy Jones.

Dotata di una voce scura e riconoscibile, nel 2018 è entrata nel roster di Isola degli Artisti e ha dato vita ad un nuovo progetto di stampo nu-sou attirando l’attenzione dei più importanti producer internazionali e collaborando come autrice per numerosi big della canzone italiana.

Dopo aver calcato le rassegne e i jazz club più rinomati al mondo, Serena Brancale oggi è considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/Jazz italiana all’estero.

Tra le ultime cose a gennaio 2023 ha concluso il tour del suo ultimo album con oltre 50 date, registrando 4 sold-out al BlueNote di Milano e all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Informazioni utili- posti disponibili 25. Informazioni e prenotazioni: 327 2050464 - redazione@jazzaround.it.
Scuola Il Pentagramma (via Aldo Manna 28, 06132, Perugia) 075 528 7617

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook , Telegram  e WhatsApp di Vivere Orvieto .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereorvieto o Clicca QUI. Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereOrvieto.




Questo è un articolo pubblicato il 18-03-2024 alle 14:25 sul giornale del 19 marzo 2024 - 16 letture






qrcode