SEI IN > VIVERE ORVIETO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Orvieto Walking Marathon, domenica attesi 1.000 partecipanti in città

2' di lettura
20

Sono circa mille i partecipanti attesi in città domenica 14 aprile per la prima edizione della Orvieto Walking Marathon, la manifestazione organizzata dall’Asd Majorana Trekking e patrocinata dai Comuni di Orvieto e Porano, dalla Provincia di Terni, dalla Regione Umbria e dal Comitato regionale umbro della Federazione Italiana Escursionismo.

La gara non competitiva da percorrere camminando si snoderà su tre percorsi, con inizio e arrivo da Piazza Duomo. Il primo, alla portata di tutti, consiste in un circuito di 10 chilometri tra l’Anello della Rupe e Orvieto scalo. Il percorso intermedio di 21 chilometri condurrà invece fino alle colline di Canale attraversando vigneti e uliveti e sconfinando nel Comune di Porano mentre il tracciato completo di 42 chilometri porterà i partecipanti a Sugano, Rocca Ripesena e quindi a Ponte Giulio.

“La Walking Marathon – spiegano gli organizzatori – vuole essere una festa dedicata al camminare, e proprio perché vogliamo che sia tale abbiamo puntato a coinvolgere quanti più possibile, facendo indossare t-shirt e scarpe da trekking anche a chi è meno allenato ma vuole vivere appieno l’evento, magari partecipando al percorso più tranquillo di 10 chilometri e lasciando ai più audaci e soprattutto allenati la 21 e la 42 chilometri. I partecipanti potranno godere delle bellezze dei nostri paesaggi collinari, della rigogliosa natura presente e soprattutto della bella cornice di Orvieto abbarbicata su uno sperone di tufo rosato. All’insegna dello slogan Orvieto Walking Marathon che ha accompagnato la campagna promozionale di questa edizione, si è voluto legare insieme tanti ingredienti, tra cui il contatto con la natura, il benessere del camminare e il piacere della condivisione. Orgogliosi di esserci avventurati in questa impresa – aggiungono – pensiamo che Orvieto Walking Marathon oltre a essere uno dei più grandi eventi sportivi del nostro territorio, in questo momento, è quello che meglio sa legare in un unico filo sport e cultura, sano stile di vita, con turismo, ambiente e aggregazione sociale. Un ringraziamento va ai patrocini concessi dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni, dalle amministrazioni comunali di Orvieto e Porano, Via Romea Germanica, Comitato Regionale FIE Umbria, a tutti gli sponsor che hanno collaborato e ci hanno sostenuto e alla Condotta Slow Food per l’organizzazione del buffet degustazione che si terrà la sera di sabato 13 aprile“.

Tutte le informazioni sul sito di Orvieto Walking Marathon.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook , Telegram  e WhatsApp di Vivere Orvieto .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereorvieto o Clicca QUI. Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereOrvieto.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2024 alle 11:14 sul giornale del 13 aprile 2024 - 20 letture






qrcode